Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare le persone su Instagram

di

Qualche tempo fa, infastidito dai messaggi e dai commenti di una persona su Instagram, l’hai bloccata, in modo da limitare completamente le sue interazioni. Tuttavia, se adesso sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare evidente il fatto che tu ci abbia ripensato e, quindi, vorresti capire come fare per tornare sui tuoi passi.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe sapere se posso darti una mano a raggiungere il tuo scopo? Ma certo che sì, non preoccuparti. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, infatti, posso illustrarti come sbloccare le persone su Instagram: operazione che, credimi, è estremamente semplice. Non bisogna effettuare alcuna operazione complicata e non occorre essere dei maghi della tecnologia per riuscirci

Che ne diresti, dunque, di mettere le chiacchiere da parte e di iniziare seriamente a darci da fare? Sì? Molto bene, allora non perdiamo altro tempo prezioso: mettiti seduto bello comodo, prendi il tuo smartphone e attieniti alle mie indicazioni; vedrai che, in men che non si dica riuscirai a mettere a posto la situazione. A questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.

Indice

Informazioni preliminari

instagram sfondo

Prima di spiegarti come sbloccare le persone su Instagram, devo fornirti alcune importanti informazioni preliminari al riguardo. Devi infatti sapere che il blocco di un utente comporta l’impossibilità dello stesso di interagire con il profilo di chi attua tale restrizione. Inoltre, bloccando una persona su Instagram, non è possibile più vedere i contenuti che pubblica.

Devi inoltre sapere che, sebbene si tratti di un’operazione reversibile, bloccare una persona su Instagram comporta anche la rimozione del follow nei suoi confronti. Questo significa che, dopo aver sbloccato la persona di tuo interesse seguendo le procedure che ti illustrerò nei prossimi capitoli, se vorrai ricominciare a vedere i contenuti che pubblica, dovrai tornarla a seguire su Instagram, premendo sull’apposito pulsante (sapendo che il follow, a differenza del blocco, viene notificato all’utente che lo “subisce”).

Come sbloccare le persone bloccate su Instagram

Hai aggiornato di recente l’app di Instagram e, adesso, non riesci più a trovare la funzionalità relativa allo sblocco di un utente? Non preoccuparti, segui le indicazioni che sto per darti e scoprirai come sbloccare le persone su Instagram con il nuovo aggiornamento.

Per procedere, hai bisogno dell’app mobile di Instagram per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone o, se preferisci agire da PC, del sito ufficiale del social network o della sua applicazione per Windows 10.

Da Android e iOS

Blocco Instagram

Per sbloccare un utente su Instagram da Android o iPhone la prima cosa che devi fare è avviare l’app del social network, in modo da effettuare l’accesso al tuo account, se necessario.

Dopodiché, fai tap sul pulsante della lente di ingrandimento, in modo da digitare il nome utente della persona di tuo interesse e recarti sul suo profilo, pigiando sul suo nominativo nei risultati della ricerca che ti vengono mostrati.

Infine, premi sul pulsante Sblocca per due volte consecutive: il blocco verrà così rimosso e, se sceglierai di seguire la persona nuovamente, premendo sul pulsante Segui, potrai anche tornare a vedere i suoi contenuti nei post e nelle storie.

In alternativa alla procedura che ti ho appena indicato, puoi sbloccare uno o più utenti su Instagram recandoti nella sezione Impostazioni > Privacy > Utenti bloccati. In questa schermata, infatti, vi sono i nominativi di tutti gli utenti per i quali hai attivato un blocco. Individua, dunque, l’utente di tuo interesse e premi sul pulsante Sblocca, per due volte consecutive, per sbloccarlo.

Da PC

Sblocco IG Web

Stai utilizzando l’applicazione di Instagram su Windows 10 e vorresti capire come fare per sbloccare un utente? Vorresti sbloccare una persona dal sito ufficiale di Instagram? In tal caso, devi sapere che le procedure da effettuare sono le medesime: continua, quindi, a leggere, per sapere come eseguirle.

Per iniziare, quindi, avvia l’applicazione o il sito ufficiale del noto social network fotografico e collegati al tuo account, se necessario. Dopodiché, tramite il motore di ricerca, digita il nome dell’utente che vuoi sbloccare e premi sul risultato pertinente tra quelli che ti vengono mostrati.

Una volta visualizzata la schermata relativa al profilo dell’utente, non ti resta altro da fare che premere sul pulsante Sblocca per due volte consecutive. Inoltre, se dopo aver sbloccato l’utente vuoi tornare a vedere gli aggiornamenti relativi ai contenuti che pubblica, premi sul pulsante Segui, in modo da tornare a seguirlo.

Come sbloccare le storie su Instagram

Silenzioso Instagram

Hai bloccato le storie di un utente su Instagram e, adesso, ci hai ripensato ma non sai come riattivarle? In tal caso, per riuscirci, devi tenere in considerazione che è possibile agire soltanto da smartphone.

Per iniziare, dunque, recati sul profilo Instagram dell’utente di tuo interesse e premi sul pulsante Segui già. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Silenzia e, infine, sposta su OFF la levetta situata in corrispondenza della dicitura Storie, in modo da tornare a visualizzarle.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, ti invito alla lettura della mia guida dedicata in maniera più specifica all’argomento.

Come sbloccare le dirette su Instagram

Impostazioni notifiche storie Instagram

Hai disattivato erroneamente le notifiche per le dirette su Instagram e, adesso vorresti riattivarle? Anche in questo caso, devi procedere da smartphone, tramite l’app del noto social network fotografico.

tramite il motore di ricerca di Instagram, individua l’utente di tuo interesse, digitando il suo nominativo, in modo da recarti sul suo profilo. Fatto ciò, pigia sull’icona campanella situata in alto e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla dicitura Video in diretta. A questo punto, scegli se ricevere alcune notifiche o se riceverle tutte, apponendo il segno di spunta sull’apposita dicitura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.